Il LAC è il nuovo centro culturale luganese, già divenuto un luogo di riferimento per le arti figurative, per la musica e per le arti della scena in Ticino. Inaugurato nel 2015, questo centro in riva al lago si posiziona come punto di congiunzione tra il nord e il sud d’Europa. L’edificio è un’opera dell’architetto ticinese Ivano Gianola.

Al suo interno vi si trova una moderna sala multiuso, il cui ampio programma spazia dai concerti sinfonici all’opera, dal balletto al teatro. La parte museale del LAC, concepita fin dal principio come tale e non integrata negli edifici già esistenti, si sviluppa su tre piani e ospita la collezione permanente della città di Lugano e del Canton Ticino (MASI), come pure mostre temporanee e installazioni. Il suo scopo è presentare e preservare i tratti artistici comuni alle diverse regioni ticinesi. Ma potrai scoprirvi anche opere di grandi maestri come Renoir, Degas, Orozco, Boccioni e Gertsch.
Qui i visitatori possono scoprire le mille sfaccettature della produzione culturale della regione. Ma non solo: il centro culturale è anche un punto di ritrovo sociale grazie allo snack bar Gabbani, istituzione culinaria della città che dal 1937 vizia i suoi ospiti con focacce croccanti, salami deliziosi e formaggi speziati.

Località evento

All’ultimo piano del LAC, raggiungibili con l’ascensore direttamente dalla Hall o dallo scalone principale, sono collocate le sale polivalenti realizzate per ospitare eventi quali riunioni, conferenze, aperitivi, cene. La prenotazione dell’intero piano permette l’organizzazione di meeting aziendali, seminari o lavori assembleari che richiedono l’utilizzo in simultanea di più spazi. Le Sale 1, 2 e 3 sono confinanti ma non comunicanti tra loro per consentire una maggiore privacy. È inoltre disponibile un office catering per il servizio sul piano. La Sala 4 è separata dalle altre e posizionata sopra i camerini della Sala Teatro, anch’essa con un office catering di pertinenza.

Informazioni generali

Visualizza contenuti Dati tecnici
Tempo necessario
1 – 2 ore
Adatto per
Gruppi
Meteo
Al coperto
Categoria
Cultura

Lascia un commento

× Come posso aiutarti?